Sicurezza sul lavoro Savona Aderire al Servizio RLST Ente Bilaterale Turismo Savona

Sicurezza sul lavoro

Servizio gratuito RLST?
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale


Premessa
Il Decreto legislativo 81/2008 prevede che  tutte le aziende designino un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Tutte quelle aziende al di sotto dei 15 dipendenti possono dotarsi di un Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza Territoriale (RLST) attraverso il Servizio  Gratuito RLST fornito dall’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona  e dall’Ente Bilaterale Terziario Distribuzione e Servizi della Provincia di Savona.


Per aderire al servizio è necessario:

  • Partecipare all’Ente Bilaterale di riferimento attraverso il contratto di lavoro  (le aziende che non partecipano dovranno regolarizzare la propria posizione nei confronti degli Enti Bilaterali - vedi modulo di adesione al servizio RLST presente sul sito oppure telefonare o inviare fax);
  • I lavoratori riuniti debbono stilare un verbale di nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale: per avvalersi del servizio è necessario che i lavoratori lo abbiano richiesto in quanto non intendono svolgerlo direttamente loro stessi - vedi fac-simile a fondo pagina;
  • La valutazione dei rischi deve essere stata stilata secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia;
  • Le certificazioni degli impianti (elettrico, gas, ecc) e quella di eventuali macchinari usati per le lavorazioni  devono essere presenti e disponibili in visione;
  • Il Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione RSPP deve essere stato nominato: sarà lui che dovrà rapportarsi con RLST per le varie valutazioni aziendali.

Dopo che tutte queste azioni saranno regolarmente eseguite l’azienda potrà richiedere il servizio gratuito RLST (vedi modulo di adesione al servizio RLST presente sul sito oppure telefonare o inviare fax).

A questo punto, dopo la presentazione del modulo di adesione al servizio.  l'RLST prenderà contatto con l'azienda  per fissare un appuntamento per verificare insieme tutta la documentazione e la  compilazione della check-list. Se tutto sarà in regola, verrà rilasciata idonea certificazione e contestuale nomina dell’RLST. In caso contrario l’azienda dovrà provvedere a regolarizzare la propria posizione secondo quanto previsto dalla normativa vigente.


Per ulteriori informazioni tutti gli interessati potranno chiamare gli uffici di EBT Savona in:
Corso Ricci 14 – 4° piano
17100 SAVONA
tel.019.8331343
fax 019.8331350
e-mail ebturismo@confcommerciosavona.it


Aziende interessate nel settore turismo:
Bar, latterie, ristoranti, pizzerie, self service, gelaterie, birrerie, discoteche, sale da ballo, sale biliardo, bagni marini, servizi di mensa, catering, autogrill, alberghi, residence, case vacanze, campeggi, villaggi turistici, soggiorni per anziani,  agenzie  viaggi, porti turistici, centri benessere, ecc.
Contratto di Lavoro: CCNL settore turismo sottoscritto da: FILCAMS–CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL, FIPE, FEDERALBERGHI, FAITA, FIAVET, CONFCOMMERCIO - ultimo rinnovo 27/07/07

doc download Verbale di nomina (facsimile)

Partners EBT Savona ConfCommercio CGIL CISL UIL